La galleria grande della reggia di Venaria
Italia

La galleria grande della reggia di Venaria

La galleria grande delle reggia di Venaria è il luogo più bello e caratteristico della reggia. L’effetto che si ha quando si entra lascia senza fiato e sembra di tornare indietro nel tempo

 

 

La galleria venne realizzata da Filippo Juvarra, architetto che ha curato altre opere del piemonte nel Settecento. E’ alta 15 metri, lunga 73 metri e larga 11 metri. E’ chiamata anche Galleria Diana.

La particolarità è che è molto luminosa, e questo è dovuto sia al colore bianco degli stucchi, ma anche alle 44 ampie finestre e ai 22 ovali, ovvero le aperture sopra le finestre che forniscono ulteriore luce

 

Inizialmente doveva collegare le due parti della reggia, in particolare l’appartamento del re Carlo Emanuele III a quello dell’ered altrono Vittorio Amedeo III.

 

 

Il progetto iniziale era di Michelangelo Garove, ma venne modificato e realizzato da Filippo Juvarra a partire dal 1716.

Il pavimento è di recente realizzazione (risale al 1995), ma è stato ripreso dal pavimento originale che venne smontato e trasportato nella galleria del Beaumont a Torino.

 

In primavera e in estate sono anche molto belli i giardini esterni, che si vedono dalle ampie finestre

 

 

Molto curati e raffinati sono anche gli stucchi e le decorazioni che si vedono in alto sopra le due porte d’ingresso

 

 

 

 

 

Tutte le foto sono disponibili per la stampa e il download sul mio portale Saal-Digital

 

Come arrivare alla reggia di Venaria

Posizione esatta in Maps

 

 

E’ presente anche un comodo ed ampio parcheggio. Sono comunque presenti anche delle navette che collegano la reggia al centro di Torino (autostazione di via Fiochetto). Maggiori informazioni sul sito web ufficiale della GTT

Si consiglia la prenotazione online (anche per saltare le file alla biglietteria) e la visita richiede qualche ora, anche perchè la reggia è grande e se andate in primavera o in estate potete vedere anche i giardini che sono molto belli.

 

Ti consiglio il tour guidato di GetYourGuide

Torino: tour guidato alla Reggia di Venaria

Powered by GetYourGuide

 

Share this page