Automa con la testa di diavolo del Castello Sforzesco di Milano

A Milano, all’interno del museo del castello Sforzesco si trova questo particolare automa con la testa di diavolo.

E’ un automa risalente al XVI secolo e si trova all’interno del museo del Castello Sforzesco di Milano.  Si tratta di un’opera di ingegneria rinascimentale che combina l’arte della scultura lignea con la meccanica sofisticata. L’opera misura complessivamente 211 cm di altezza (considerando la parte superiore), con una base larga 55,7 cm e profonda 55 cm. La struttura è composta da una testa di diavolo in legno intagliato e dipinto, sormontata da un busto di stile classico molto naturalistico, che ricorda il famoso Cristo alla colonna del Bramante conservato oggi alla Pinacoteca di Brera. Il busto potrebbe essere stato ricavato dal riutilizzo di una statua lignea lombarda dell’inizio del Cinquecento. Tutta questa parte superiore è montata su una base parallelepipeda in legno contenente il complesso meccanismo di funzionamento.

Ciò che rende questo automa particolarmente affascinante è il suo sofisticato sistema meccanico, ancora parzialmente funzionante. La parte meccanica è collocata sul retro ed è attivata mediante una manovella che permette una serie impressionante di movimenti: la testa si gira, gli occhi roteano, la bocca si apre facendo vedere la lingua. Inoltre si digrignano i denti ed emette dei suoni agghiaccianti. Questo automa aveva la funzione di spaventare i visitatori.

 

 

L’automa è stato probabilmente ideato e progettato da Manfredo Settala, il canonico milanese e noto collezionista. Nel corso dei secoli, l’opera ha perso alcuni elementi costitutivi: i fori sulla sommità del capo indicano chiaramente la presenza originaria di corna, mentre altri piccoli forellini sul volto mostrano dove erano un tempo fissati i capelli, i baffi e la barba a pizzetto. Questi dettagli evidenziano l’intenzione di rendere la figura il più realistica e impressionante possibile.

 

 

 

Share this page

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.